giovedì 13 ottobre 2016

STEP 03 - Classificazione e cataloghi dell'indaco elettrico

I colori possono essere classificati e catalogati in diversi modi, ad esempio infatti basta andare su siti come Wikipedia cercando un determinato colore e verranno visualizzate delle tabelle in cui vi sono diversi codici che lo caratterizzano.


L'indaco elettrico è contraddistinto dal codice esadecimale #6f00ff (HEX), mentre nel modello di colori RGB (Red Green Blue) è composto dal 43,53% rosso, 0%verde e 100% blu. Un altro tipo di coordinata del colore è quella HSL (Hue Saturation Lightness), nella quale esso ha una tonalità di 266.12 gradi, 100% di saturazione e chiarezza del 50%.


  • HEX: non è altro che il sistema numerico esadecimale;
  • RGB: è un modello additivo di colori che si basa per l'appunto sul rosso, verde e blu, i quali, se uniti con la loro intensità massima danno il bianco;
  • HSL: è un modello basato sulla percezione che l'uomo ha del colore riguardo alla sua tinta, sfumatura e al suo tono.



Per quanto riguarda i cataloghi invece ve ne sono di diversi, essi si distinguono in base all'utilizzo del materiale che se ne fa. Uno dei cataloghi più importanti è quello Pantone, utilizzato moltissimo in ambito industriale (ad esempio nella manifattura e nella produzione di plastica), ma anche in ambito artistico, consultato infatti dai designer per la scelta dei colori più giusti per le loro creazioni. In esso l'indaco elettrico è molto simile alla tonalità pantone 266



Nello Stucco Color Chart una sua frazione compare nella gamma di colori a 3 tonalità ed è catalogata con il codice 029/3; come suggerisce il nome del catalogo stesso, esso racchiude una varietà di colori utilizzati per lo stucco, usato per rivestire e decorare muri e soffitti e viene impiegato anche nell'arte.



Un altro catalogo utilizzato sempre per la scelta della colorazione di pareti, più precisamente per il colore della vernice, è il Dulux Colour Wall nel quale si può riconoscere l'indaco elettrico nel Purple Mistery o nel Presley Purple. 



Questo colore compare anche nel Benjamin Moore, altro catalogo di vernici per la casa, dove la tonalità più affine è la Mystical Grape codificata col 2071-30, ma osservando nella lista purple si può ben verificare che vi sono anche altri colori molto simili ad esso.




Anche in Italia vi sono delle aziende di sistemi vernicianti per l'edilizia, è una di queste è la San Marco che ha la sede principale a Venezia. Una tinta molto simile all'indaco elettrico è la 038V del catalogo Collezione Colori Marcromie nel quale vi sono ben 1212 tinte per interni.



Nessun commento:

Posta un commento